< USONG.it - Il pallino per la musica

DOMANDE FREQUENTI

Quanto costa acquistare un pacchetto di crediti per caricare i brani? E dove posso acquistarli?

All' interno della sua area privata troverà la sezione relativa all’acquisto di crediti. I costi sono i seguenti: 1 credito: euro 10 + Iva ; 5 crediti: euro 45 + Iva; 10 crediti: euro 85 + Iva.

Accettate iscrizioni anche di soli parolieri? Vengono valutati con altrettanta cura anche solo testi senza musica? In caso affermativo in quale formato è consigliabile caricare i lavori?

Assolutamente si, possono iscriversi a Usong.it anche gli autori di solo testo e il loro materiale verrà considerato esattamente come gli altri brani. All’interno dell’area privata dell’utente c’è una sezione dedicata all’upload dei brani, in fase di caricamento l’utente può indicare che il file è solo testo e può copiare e incollare il testo del suo brano nell’apposito spazio.

L’archivio dei brani caricati sul portale Usong.it è accessibile a tutti?

I brani caricati dagli iscritti non sono pubblici, ma possono essere ascoltati esclusivamente dagli addetti ai lavori che li valuteranno e dai referenti (case discografiche, produttori, editori, manager ed artisti già affermati) ai quali verranno sottoposti.

Se ci sono più persone interessate al brano, decide Usong.it chi si aggiudica il brano?

Non siamo noi a decidere chi si "prende" un artista o un brano. I referenti possono autonomamente ascoltare le canzoni , se interessati contatteranno direttamente loro l'artista dopo che gli avremo fornito i contatti.

Posso proporre sia brani editi che inediti? E se sono editorialmente vincolato?

Si, i cantanti e gli autori possono caricare brani editi e inediti. L'autore compila un' anagrafica al momento dell'iscrizione e completa il suo profilo una volta iscritto. In questa sezione inserisce tutte le informazioni che ritiene necessarie. I referenti interessati al brano si relazioneranno direttamente con l'autore. Se questi è editorialmente vincolato, sarà lui a riferire.

Usong.it scopre anche nuovi talenti?

Assolutamente si, il sito funziona da talent scout. Non a caso i professionisti che hanno aderito a Usong sono anche produttori e manager di artisti.

Devo caricare per forza una canzone o posso caricare anche solo un testo o una melodia?

La valutazione riguarderà quello che l'iscritto carica nella sua area personale, sia esso un testo, una musica o una canzone completa.

E per quanto riguarda i diritti d'autore? Bisogna essere iscritti alla SIAE?

Per caricare i brani sul nostro portale non è richiesto il deposito in Siae, molti dei brani già proposti dai nostri iscritti non sono depositati. In generale, è sempre consigliato depositare i propri lavori per una maggior tutela.

Dove posso specificare se sono un autore, un compositore o un interprete?

All'atto dell'iscrizione puoi dichiarare se sei cantante, band, autore, compositore ecc...

Posso inserire informazioni sui miei brani e suggerimenti sui possibili interpreti?

Si, durante il caricamento del brano puoi indicare tutte le info relative alla canzone, quindi anche se è per un tuo progetto o se è per un altro interprete. Prima dell'upload infatti dovrai compilare una breve scheda e potrai inserire tutte le informazioni che vuoi nella sezione "Ulteriori info brano".

Posso caricare brani di qualsiasi formato?

No, si possono caricare solo file mp3 .

Che genere di collaborazione svolgete con tutte le etichette discografiche ed editoriali presenti in home page?

Le case discografiche e gli editori hanno accesso al portale per ascoltare i brani, ricercare talenti e canzoni di potenziale interesse. Vedono le valutazioni numeriche ma non i commenti e suggerimenti fatti agli iscritti. Utilizzando i tags e le parole chiave all'interno del nostro database, possono anche fare ricerche tematiche di brani per dei progetti specifici.

Un editore o un manager può iscriversi e proporre brani degli autori o artisti che segue?

No. Le iscrizioni sono previste per interpreti, autori e compositori: gli interpreti possono sottoporre delle cover da loro interpretate, mentre autori e compositori possono sottoporre soltanto brani di cui sono autori o coautori.

Come faccio ad avere accesso come etichetta discografica?

Le etichette discografiche possono richiedere l’accesso, se cercano dei brani per un artista da loro prodotto. In questo caso ci devono indicare il progetto in corso e gli verrà creata un’area personale per ascoltare le proposte per quel progetto specifico.

Quali sono le modalità di pagamento per l’acquisto dei crediti per caricare brani?

Il pagamento può essere effettuato sia tramite carte di credito-Paypal sia con bonifico.

C'è possibilità di una prima scrematura? Cioè far ascoltare i miei brani prima di iscrivermi...e magari se dite che potrebbero essere interessanti mi iscrivo? Oppure li posso postare sulla vostra bacheca Facebook ed essere valutato?

Essendo il nostro un servizio di consulenza online, l'unico modo per far ascoltare i brani è iscriversi a Usong.it e caricarli sul nostro portale. Puoi fare tu stesso una scrematura dei brani da proporci, scegliendo per esempio quelli che rappresentano di più il tuo stile e non preoccuparti se pensi che non siano ancora "pronti", i consigli e i commenti che avrai nella valutazione ti aiuteranno anche in questo.

Se, per esempio, sono al lavoro su un brano, tutte le volte che intervengo con delle migliorie (che mi vengono consigliate) devo uploadare il pezzo e pagare di nuovo?

Se, dopo l’ascolto e la valutazione, l’autore viene invitato a caricare una nuova versione del brano, lo farà gratuitamente. Se invece è l’autore che, dopo aver ricevuto il feedback, vuole modificare il brano in base ai consigli ricevuti e riproporlo di sua iniziativa, allora deve pagare il caricamento del brano.

I miei brani non sono depositati presso la Siae, se li carico sul vostro portale, non rischio che vengano utilizzati senza il mio consenso?

Purtroppo, quando si fanno circolare dei brani non depositati, il rischio c’è sempre. Questo vale anche quando viene inviato un cd via posta o dei brani via email e si fanno ascoltare i propri pezzi a terze persone. I brani vengono registrati dal nostro sistema con data precisa di caricamento e le assicuriamo che i professionisti del sistema e i nostri referenti sono persone e società di grande serietà e professionalità. Inoltre nel caso uno dei tanti editori presenti tra i nostri referenti fosse interessato al suo materiale, sarà poi l’editore stesso, in caso di contratto, a provvedere al deposito dei brani.

Posso proporre anche brani in lavorazione? Che livello di qualità deve avere il mio provino?

Non ci sono livelli di qualità minimi da dover rispettare. Ovviamente se il brano proposto dall' iscritto è "completo" e il livello della qualità della registrazione è alto, ci sono più possibilità che trovi l’interesse dei nostri referenti. Tuttavia gli addetti ai lavori sono abituati ad ascoltare anche brani in lavorazione, solo voce e strumento o provini di scarsa qualità, riuscendo comunque a coglierne le qualità artistiche e le potenzialità.

La vostra proposta è valida anche per un pianista/compositore che compone solo musica strumentale per piano ed/o orchestrata?

Si, le iscrizioni sono previste anche per compositori strumentali. Autori e compositori possono sottoporre solo brani di cui sono autori o coautori, in quanto l'iscrizione è personale, e possono essere brani testo e musica, ma anche solo musica o solo testo.Inoltre durante l'upload e la compilazione della scheda relativa al brano, potrà indicare quale dei suoi brani pensa possano essere proposti a dei parolieri per diventare canzoni ed essere presentati così ad artisti, case discografiche e così via.

Posso proporre brani in lingua straniera? E soprattutto tra i vostri referenti c’è chi è interessato a questa tipologia di brani?

Si, i nostri referenti ovvero major, editori e produttori lavorano quotidianamente con brani in lingua straniera e molti nostri utenti hanno già caricato brani in inglese e in altre lingue.

Vorrei caricare una nuova versione di un brano, posso rimuovere la precedente per non creare confusione?

L’utente è abilitato a rimuovere un brano dopo la valutazione inviando un’email a info@usong.it con la richiesta di rimozione.

Vorremmo proporre i nostri brani in inglese a un paroliere che ne realizzi un testo in italiano. Questo tipo di intervento / consulenza è compresa nell' iscrizione?

A seconda della forza del materiale proposto e della valutazione ricevuta, siamo in grado di proporre brani a un paroliere italiano che possa essere interessato a lavorare al testo, scelto sia tra gli iscritti a Usong.it, sia tra i professionisti esterni, per poi verificare, nel passo successivo, se quello che ne risulta è veicolabile ai nostri referenti.

Per scoprire e conoscere da vicino USONG: www.usong.it

Ultime News:

Corso di Song Writing

CON MAURIZIO FABRIZIO

Professione Voce

Il corso di canto di Gabriella Scalise

Il dottore della musica

Linea diretta con Giampaolo Rosselli per consulenze musicali

Studio Splash Recording di Valter Sacripanti

Valter Sacripanti vi aspetta nel suo studio di registrazione

“IL DIO DELLE PICCOLE COSE” da Usong.it al nuovo album di FABI SILVESTRI GAZZE’

Il brano del nostro autore Gaetano Capitano nel nuovo album di Fabi Silvestri Gazzè

Simone Cristicchi: collaborazione con Usong.it per il Festival di Sanremo 2013

Il nostro iscritto Roberto Pacco co-autore del brano “Mi manchi” che Cristicchi ha portato a Sanremo 2013

Da Usong al nuovo album di Loredana Errore

Giulio Iozzi racconta la sua esperienza con Kekko dei Modà e Loredana

Dicono di noi

I vostri commenti su USONG.it